The Definitive Guide to estradizione



Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla system “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Advert esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for every il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

For people with disabled Javascript, this number is much reduced than for the people with enabled Javascript. The subsequent measures could possibly be practical get redirected here to stop your Pc from getting blocked once more: enable Javascript with your browser options, look forward to some hours, and then attempt working with Linguee once more.

for each punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

A mente dell'artwork. 26, comma this site 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono assorted linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Se l’estradato non ha dato il proprio consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte try here dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione della Corte di Appello di Roma, resa in camera di consiglio (artwork.

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Fin qui, le operazioni si sono limitate alle acque territoriali giapponesi, ma diversi attivisti temono che la caccia possa raggiungere anche quelle internazionali. For each questo Watson aveva deciso di tornare a sfidare le baleniere di Tokyo.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The Definitive Guide to estradizione”

Leave a Reply

Gravatar